L'APPROCCIO STRATEGICO IN EDUCAZIONE

Genitori Strategici® è un'applicazione dell'approccio strategico ai contesti educativi. È un nuovo modo di pensare all'educazione muovendosi per obiettivi e attuando le strategie adatte a raggiungerli. Il progetto fornisce strumenti strategici sia per risolvere eventuali problemi, sia per costruire risorse e capacità utili nella vita, sia per trovare i giusti modi di interagire con i figli, avendo come scopo la formazione di quelle capacità che caratterizzano l'essere adulto.

EDITORIALE
editor
Rubriche, forum sul web, serial in tv: le tematiche educative sono sui mass media. Se da un lato ciò segnala spesso la gravità di una situazione, dall’altro si rischia di banalizzare ciò che sta accadendo mostrando modelli di soluzione troppo riduttivi, da applicare come ricettine. Nel panorama mediatico vi sono molti spunti e concetti validi, ma inseriti in una serie di molteplici teorie, spesso contrastanti, a cui sembra mancare una cornice concettuale, metodologica e applicativa più ampia e più fruibile sul piano pratico.
Genitori Strategici® non è un’altra teoria, un’ennesima caccia ai colpevoli, né un altro insieme di “ricettine”, frutto di speculazioni teroriche. Al contrario è il risultato dell’esperienza concreta derivante da migliaia di casi risolti, da parte di studi italiani ed esteri, un network attivo da circa 30 anni, che fa capo al Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Dinanzi ai tanti problemi emergenti, Genitori Strategici® utilizza la cornice operativa dell’approccio strategico, volto a conseguire  risultati  e a risolvere problemi.  Gli strumenti ci sono . Perchè non utilizzarli?

Si tratta dunque dell'opportunità di fornire a chi educa alcune linee guida, strategie e indicazioni operative già provate, collaudate, sicure e  ripetibili, per interagire, per decidere, per risolvere. S i tratta non tanto di vendere soluzioni precostituite, quanto di indicare ai genitori e agli educatori come trovarle.  Con una metafora non vogliamo tanto "vendere il pesce", quanto di "insegnare a pescarlo". 
In altre parole, sulla base dei successi ottenuti, abbiamo cercato di ridisegnare il progetto educativo alla luce della prospettiva strategica  e di mettere i risultati al servizio dei genitori proprio perché, dall'esperienza maturata in molti anni, siamo convinti che non esistono genitori o figli sbagliati ma che esistano solo interazioni non adeguate. Noi pensiamo di poter essere di aiuto in questa direzione. Per informazioni 333 160 7730.