RICONOSCIMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA


AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA LOMBARDIA

Con Decreto 1136 del 27.06.2014 il M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università Ricerca) nella veste del U.S.R. della Lombardia ha riconosciuto il corso di formazione Genitori Strategici®, nel formato appositamente progettato per le scuole e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La Direzione del progetto formativo è affidata al Dott. Andrea Masera, psicologo psicoterapeuta, problem solver e coach, formatore e ricercatore associato al C.T.S. di Arezzo.


L'approccio strategico è pragmatico: procede per obiettivi (più che per teorie) e interviene sulle interazioni (più che sulle persone) costruendo relazioni efficaci a partire dal sentire-percepire per arrivare solo successivamente al capire e alla consapevolezza.
Nel fare questo si avvale di una visuale cibernetica-circolare delle interazioni e di logiche non ordinarie, ove non siano sufficienti le 'normali' logiche aristoteliche. In altre parole interviene con strategie che contemplano i paradossi, le contraddizioni e le credenze, cioè quelle logiche che normalmente ognuno di noi mette in atto ogni giorno, ma che poi rinnega raccontando a se stesso 'autoinganni' razionali.

Il 'saltus' metodologico è notevole, ma vale la pena di sperimentare questo approccio non solo perchè permette una visione nuova dell'interagire, ma anche per gli strumenti pratici che fornisce e per i risultati che produce efficacemente e in tempi brevi.


Si tratta di un passo in avanti importante, in quanto l'adozione dell'approccio strategico nei contesti educativi delle scuole della Lombardia faciliterà sia i docenti che i genitori nel collaborare per conseguire i comuni obiettivi educativi.

In particolare ne avvantaggeranno i docenti (in termini di gestione dei 'casi difficili', gestione della classe, collaborazione dei team, rapporto con i dirigenti e le famiglie, raggiungimento dei risultati, abilità di stesura di paini di azione, individuazione delle modalità efficaci).

I genitori, d'altro canto, adottando in famiglia altrettante strategie educative efficaci e condivise, troveranno nei docenti degli alleati insostituibili nel mettere in atto relazioni costruttive con i giovani e, così facendo, nel costruire quelle regole, quei comportamenti e quelle capacità che domani renderanno i loro figli degli adulti autonomi e responsabili.

Spetta ora ai Dirigenti degli Istituti Scolastici della Lombardia cogliere l'occasione di far conoscere e far sperimentare l'approccio strategico che si è dimostrato efficace già in migliaia di casi. Trattandosi di formazione riconosciuta dalla Regione si ricorda che i docenti potranno partecipare in ore regolarmente retribuite.

Si invitano i Dirigenti scolastici a prendere contatto per concordare meglio gli obiettivi e le modalità e dell'intervento, che viene costruito 'su misura' in base alle specifiche esigenze del singolo Istituto.

Contatti e informazioni al 333.612.0.613 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.